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Responsabile del Servizio di Protezione Civile

A supporto del Sindaco e con autonomia decisionale limitata ad aspetti logistici ed operativi, il Comune di Martina Franca ha individuato il Responsabile del Servizio di Protezione Civile Comunale nella persona del Dirigente Responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile Comunale che è incardinato nel Settore IV – SUE/SUAP/Attività Produttive.

Il Responsabile del Servizio di Protezione Civile è il primo collaboratore del Sindaco nella gestione dell’emergenza e, in quanto profondo conoscitore del Piano Comunale di Protezione Civile, assume incarichi operativi di principale importanza, supportando il Sindaco nel coordinamento e nell’organizzazione del personale dell’Ente.

In caso di sua assenza e/o impedimento temporaneo, il presente Piano prevede l’individuazione di almeno un sostituto nella persona di un funzionario di comprovata esperienza nell’ambito della protezione civile per gli aspetti relativi al coordinamento e all’organizzazione dei soccorsi e per ogni altro aspetto di natura tecnico operativa, fermo restando la sostituzione da parte di altro responsabile di servizio in caso di necessità di adozione di atti di competenza di detta figura di vertice.

In tempo di pace, il Responsabile del Servizio di Protezione Civile ha il compito di:

  • Provvedere all’adeguamento/aggiornamento periodico del Piano Comunale di Protezione Civile, con il supporto tecnico specialistico del Responsabile della funzione Tecnica e di valutazione e delle altre funzioni di supporto coinvolte.
  • Ricevere gli allertamenti trasmessi dalla Regione e/o dalla Prefettura e mantenere con esse un collegamento costante in caso di emergenza.
  • Coordinare l’attività esercitativa di verifica della pianificazione.
  • Tenere i contatti con le istituzioni coinvolte in attività di protezione civile (Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Prefettura, Regione, ecc.).
  • Curare l’addestramento e la formazione continua del personale sul tema della previsione e prevenzione dei rischi incombenti sul territorio.
  • Predisporre le attività di informazione alla popolazione in materia di protezione civile e di formazione, addestramento e aggiornamento degli operatori e del volontariato.

In situazione di emergenza, il Responsabile del Servizio di Protezione Civile assume il ruolo di Coordinatore del COC ovvero di Responsabile della funzione Unità di coordinamento.

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