L’interruzione dell’erogazione dei servizi essenziali può determinare situazioni emergenziali soprattutto in concomitanza di criticità in atto sul territorio comunale.
Si attribuisce primaria importanza alle seguenti reti di servizio:
- acquedotto;
- fognature e impianti di trattamento delle acque reflue;
- metanodotti;
- elettrodotti;
- raccolta rifiuti-discarica;
- telefonia.
Il servizio idrico integrato (gestione del ciclo dell’acqua e, in particolare, captazione, adduzione, potabilizzazione, distribuzione di acqua ad usi civili, fognatura e depurazione delle acque reflue) è garantito dall’Acquedotto Pugliese. Numero verde 800735735; da telefono cellulare 080/5723456.
L’attività prevalente che riguarda l’espletamento dei servizi di Nettezza Urbana – Igiene Urbana: spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e speciali assimilati, nonché dei servizi complementari è garantita dalla ditta aggiudicataria dei Servizi di Igiene Urbana.
La rete di trasporto dell’energia a media (15 kV) e bassa tensione (380V) è gestita da ENEL Distribuzione SpA, mentre il trasporto ad alta tensione (132 KV) è garantito da TERNA Rete Elettrica Nazionale SpA.
I gestori della rete di trasporto del gas metano e della Telefonia con i rispettivi riferimenti telefonici sono riportati in allegato.