L’Ufficio Comune di Protezione Civile è stato istituito ed approvato in base all’organizzazione degli uffici e del personale prevista dall’art. 51 della legge 8 giugno 1990, n° 142, ora Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n° 267 del 18 agosto 2000.
Con Determina Dirigenziale n. 888 del 5/11/2019 sono stati individuati i componenti dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile:
- Dirigente Responsabile della Struttura: Ing. Giuseppe MANDINA;
- Collaboratori tecnici: Geom. Giacomo ABBRACCIAVENTO; Ing. Nicola D’AMICO; P.A. Antonio RAGUSO;
- Addetto logistica: Sig. Teodoro Colucci;
- Rappr. Volontari di Protezione Civile: Sig. Luca Genco – Pubblica Assistenza AR27;.
L’Ufficio Comunale di Protezione Civile si occupa di:
in situazione ordinaria:
- curare i collegamenti con la Prefettura di Taranto e con la Protezione Civile Nazionale, Regionale e Provinciale;
- organizzare le attività ordinarie di prevenzione e previsione di protezione civile;
- coordinare la attività di volontariato in ambito comunale;
- tenere aggiornato il Piano Comunale di Protezione Civile;
- predisporre le attività di informazione della popolazione in materia di protezione civile e di formazione, addestramento e aggiornamento degli operatori e del volontariato;
- organizzare le esercitazioni di protezione civile
in situazione di emergenza:
- fornire il supporto tecnico e logistico al Centro Operativo Comunale;
- attivare le procedure di competenza come previste dal modello di intervento.